Informazioni su Qplus
Qplus è un'associazione di diritto svizzero. I suoi membri sono:
- VSA, Associazione degli specialisti svizzeri Specialisti delle acque reflue
- Suissetec, Associazione per la tecnologia edilizia
- VKR, Associazione per i tubi in plastica
Con la certificazione Qplus, i produttori possono dimostrare su base volontaria che i loro prodotti soddisfano i requisiti delle linee guida Qplus. Queste linee guida si basano (principalmente) sugli standard EN, ma sono adattate alle condizioni della Svizzera. Le "prestazioni" richieste dalla responsabilità del prodotto si limitano a fornire indicazioni sulle prestazioni richieste ai prodotti e a regolamentare la responsabilità in caso di reclamo. Qplus definisce anche la qualità dei prodotti e dei sistemi nel settore delle acque reflue. Qplus è quindi un vero e proprio marchio di qualità e un argomento di vendita per i produttori e una garanzia di qualità testata secondo gli standard svizzeri per gli acquirenti.
- Collaboriamo con tutti per garantire il costante miglioramento della qualità delle acque reflue, al fine di proteggere l'acqua potabile, il suolo e i corpi idrici.
- Comunichiamo in modo aperto e corretto con tutte le parti interessate, come politici, sviluppatori, progettisti, produttori, rivenditori, utenti, ispettori, ecc.
- Ci sforziamo di adattare e ampliare continuamente le linee guida per estendere la gamma di prodotti da certificare.
- Consentiamo una maggiore sicurezza nei cantieri grazie a un'etichettatura chiara dei prodotti.
- Forniamo consulenza a clienti, costruttori, progettisti e utenti di prodotti nel settore delle acque reflue, dai rubinetti agli impianti di depurazione, sulla scelta dei materiali, sulle linee guida applicabili, sui casi di danneggiamento, ecc.
- Controlliamo i rapporti di prova presentati e rilasciamo certificati se tutti i requisiti sono soddisfatti.
Sulla nostra homepage mettiamo a disposizione un database in cui è possibile ricercare in modo semplice e veloce le aziende con raccomandazioni di approvazione. - Partecipiamo a conferenze specialistiche e contribuiamo con le nostre preoccupazioni e competenze.
Elaboriamo linee guida e partecipiamo a consultazioni sulle norme EN. - Supportiamo i nostri clienti nel miglioramento della qualità, nella pubblicità e nelle linee guida applicabili.